Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Tipologia

Organo collegiale

Cosa fa

Ha come principale:

  • obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;
  • compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.

Sede

IIS Levi-Ponti - plesso P. Levi

Info

L’Organo di Garanzia è un’apposita commissione a cui chiunque vi abbia interesse può fare ricorso contro le sanzioni disciplinari comminate a studenti. Tale ricorso è ammesso entro quindici giorni dalla comunicazione della irrogazione e decide nel termine di dieci giorni.

È composto da un docente designato dal Consiglio d’Istituto, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

L’Organo di Garanzia decide, su richiesta degli studenti della scuola o di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del regolamento di disciplina.

È previsto, inoltre, un Organo di Garanzia Regionale che decide in via definitiva sui reclami aventi per oggetto le violazioni dello Statuto ed anche quelle contenute nel regolamento di disciplina dell’Istituto.

 

Tag pagina: Istituto