C.I.C. - Sportello d'ascolto

Servizio indirizzato a studenti, genitori e personale scolastico per l'ascolto e la riflessione offerto dalla scuola

Cos'è

Si tratta di un servizio offerto dalla scuola e indirizzato a studenti, genitori e personale scolastico. È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari.

Come si accede al servizio

L’accesso alle attività dello sportello avverrà tramite appuntamento da fissare con il coordinatore del progetto prof. Salvador (anche tramite mail a efrem.salvador@edu.iisleviponti.it) oppure direttamente con gli operatori mandando una mail all’indirizzo sportelloascolto@edu.iisleviponti.it o tramite il numero Whatsapp 3382052939.

Gli incontri si svolgeranno presso l’aula CIC delle due sedi.

Gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti e i contenuti sono coperti dal segreto professionale come indicato nell’informativa.

IIS Levi-Ponti - plesso P. Levi

IIS Levi-Ponti - plesso G. Ponti

Non è necessaria alcuna documentazione.

Tempi e scadenze

La dott.ssa Elena Edatti, psicologa e psicoterapeuta, riceve il martedì dalle ore 10:00 alle ore 14:00.

Il servizio non prevede scadenze.

Prof. Salvador: efrem.salvador@edu.iisleviponti.it

Operatori: sportelloascolto@edu.iisleviponti.it Whatsapp 3382052939

Per quali motivi potrei rivolgermi al servizio?

Se studente:

• per momenti di confusione e di cambiamento che non comprendi pienamente;
  • per problematiche scolastiche;
  • per situazioni relazionali con compagni, insegnanti o genitori che generano malessere o confusione;
  • per fare richieste o domande che non riesci a fare ad altri adulti; per confrontarti con qualcuno su situazioni delicate;
  • per capire in cosa e come potresti migliorare.

Se genitore:

• per un confronto circa il proprio ruolo genitoriale;
  • per situazioni problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola;
  • per avere chiarimenti circa dubbi legati alla fase di vita dei propri figli. Se personale scolastico:
  • per una riflessione e un supporto relativo al proprio ruolo;
  • per un confronto sulle strategie adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi.

A cosa serve

La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte. Lo sportello sarà gestito dalla psicologa e psicoterapeuta Dott.ssa Elena Edatti.

Descrizione breve

È un supporto educativo presente per dare la possibilità allo studente di riconoscere quelli che sono i propri punti di forza e di debolezza utilizzando l’ambito scolastico come specchio di quello relazionale. L’attività educativa mira, cioè, a “stare assieme nel fare assieme”; attraverso questa formula viene promossa una vera scoperta nello studente demotivato ritrovando, nelle proprie capacità, la propria motivazione allo studio inserita in un più generale contesto di senso della propria quotidianità.

Tag pagina: Servizi