La storia

Il bacino territoriale di provenienza degli studenti del Levi Ponti abbraccia una serie di comuni della provincia di Venezia, ma anche di Padova e Treviso: si tratta principalmente dei comuni di Mirano, Spinea, Scorzè, Salzano, S. Maria di Sala, Noale, Martellago, Mira, Dolo, Borgoricco e Vigonza. 


La realtà economica di quest’area è caratterizzata, come peraltro molta parte del Veneto, da una rete di medie e piccole imprese che confermano, pur in una fase di difficoltà economica generale, la richiesta di periti industriali e di tecnici manutentori. Con le aziende del territorio la scuola ha numerose collaborazioni per quanto riguarda i percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento. Tutti gli studenti del triennio, infatti, svolgono stage in aziende coerenti con l'indirizzo di studi. 


L’I.I.S. Levi-Ponti considera con molta attenzione le richieste sociali ed economiche del territorio, proponendo una preparazione tecnico-professionale saldamente ancorata alla realtà produttiva, con un costante aggiornamento che consente agli studenti un ingresso positivo nel mondo del lavoro o un proseguimento degli studi in ambito universitario. 


Le indagini condotte da Eduscopio negli ultimi anni attestano che l’indice di occupazione dei nostri diplomati, cioè la percentuale degli occupati tra coloro che non si sono iscritti all’università, è di circa l’80%, tra i risultati migliori tra gli Istituti della provincia di Venezia, inoltre i dati evidenziano che circa il 40% dei nostri studenti prosegue gli studi iscrivendosi alle diverse facoltà universitarie, con una prevalenza nell’area tecnico-scientifica. 


L’IIS Levi Ponti si è caratterizzato da anni come istituto riferimento nel territorio per l’informazione e la formazione sulle tematiche relative all’Educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. Le attività, trasversali a tutti gli indirizzi, si arricchiscono in modo determinante per la possibilità di utilizzo di idonei spazi laboratoriali che permettono la progettazione di percorsi dedicati agli studenti dalla primaria alla secondaria di secondo grado nelle sue declinazioni tecnico specialistiche. Diversi e significativi sono i progetti realizzati e in corso di realizzazione, nell’ambito di questioni ambientali ed energetiche, con partner del territorio (aziende, associazioni ed enti locali). Le collaborazioni che ne derivano sono proficue con risultati talvolta anche di eccellenza. 


L’IIS Levi Ponti da anni è capofila di rete di progetti Erasmus che realizzano flussi significativi di mobilità studentesca e del personale. Tali mobilità permettono agli studenti di seguire percorsi PCTO, opportunamente progettati e monitorati dai docenti, con conseguente sviluppo di competenze trasversali e di indirizzo.