Progettazione didattica dei dipartimenti

Consultazione della progettazione didattica dei dipartimenti

Tipologia

Scuola secondaria di secondo grado

Obiettivi

Con l’espressione “dipartimenti disciplinari” si intendono quelle articolazioni del Collegio dei Docenti di una Istituzione Scolastica formate dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o alla medesima area disciplinare, preposti per prendere decisioni comuni su determinati aspetti importanti della didattica.

L'istituzione del dipartimento è prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all'art. 7 recita: "Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni".

Ciascuna Istituzione Scolastica, generalmente, individua il numero di Dipartimenti Disciplinari da attivare, utilizzando dei criteri che possono essere:

  • istituzione di un dipartimento per ogni materia o per materie affini (Dipartimento di Matematica e Fisica, Dipartimento di Lettere, Dipartimento di Scienze, etc.);
  • istituzione di un dipartimento per ogni area disciplinare (Dipartimento dell’area letteraria; Dipartimento dell’area logico-matematica, etc.)

In sede di dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a:

  • concordare scelte comuni inerenti al valore formativo e didattico-metodologico,
  • progettare le attività di formazione/aggiornamento in servizio;
  • comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni;
  • progettare le attività extracurricolari e le varie uscite didattiche.

Durante le riunioni di dipartimento, i docenti:

  • discutono circa gli standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilità e competenze,
  • definiscono i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali,
  • individuano le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

Funzioni del Direttore di dipartimento:

  • stabilisce le linee generali della progettazione annuale alla quale dovranno riferirsi i singoli docenti nella stesura della propria progettazione individuale;
  • concorda l’organizzazione generale del Dipartimento (funzionamento dei laboratori e/o aule speciali, ruolo degli assistenti tecnici, acquisti vari);
  • propone progetti da inserire nel PTOF da realizzare e/o sostenere e discutere circa gli esiti delle prove d’ingresso;
  • valuta e monitora l’andamento delle attività e apporta eventuali elementi di correzione;
  • indica le proposte per la scelta dei libri di testo.

Le riunioni di Dipartimento sono convocate almeno in quattro momenti distinti dell’anno scolastico:

  • prima dell’inizio delle attività didattiche (settembre) per stabilire le linee generali della progettazione annuale alla quale dovranno riferirsi i singoli docenti nella stesura della propria progettazione individuale;
  • all’inizio dell’anno scolastico (fine settembre) per concordare l’organizzazione generale del Dipartimento (funzionamento dei laboratori e/o aule speciali, ruolo degli assistenti tecnici, acquisti vari, ecc…), proporre progetti da inserire nel PTOF da realizzare e/o sostenere e discutere circa gli esiti delle prove d’ingresso;
  • al termine del primo quadrimestre (inizio febbraio) per valutare e monitorare l’andamento delle varie attività e apportare eventuali elementi di correzione;
  • prima della scelta dei libri di testo (aprile-maggio) per dare indicazioni sulle proposte degli stessi.

Argomento

PROGETTAZIONE DI DIPARTIMENTO a.s. 2023-24

DIPARTIMENTO Biennio Triennio
Italiano/Storia
Matematica
Lingue Straniere
Chimica
Elettronica
Informatica
Meccatronica
Manutentori
Diritto
Fisica
Scienze della Terra - Biologia - Geografia
Grafica
Grafica serale
Tecnologia e Disegno
Scienze Motorie
Religione
Tag pagina: Ptof Didattica Offerta formativa