Corso Serale Servizi commerciali - opzione Promozione commerciale e pubblicitaria

I corsi serali sono corsi per studenti lavoratori o in cerca di lavoro, sia italiani che stranieri, maggiorenni o maggiori di 16 anni (che per motivi specifici non possono frequentare le lezioni al mattino), che desiderano rientrare in formazione per esigenze lavorative o personali, o che necessitano di acquisire competenze specifiche per la riconversione professionale.

Istituto Levi-Ponti

Cos'è

I corsi serali sono corsi per studenti lavoratori o in cerca di lavoro, sia italiani che stranieri, maggiorenni o maggiori di 16 anni (che per motivi specifici non possono frequentare le lezioni al mattino), che desiderano rientrare in formazione per esigenze lavorative o personali, o che necessitano di acquisire competenze specifiche per la riconversione professionale.

Il nostro Istituto offre un percorso di studio, che mira a formare una figura professionale, che sappia
rispondere alle nuove esigenze della nostra realtà lavorativa, grazie all’acquisizione e
all’approfondimento di competenze specifiche e innovative specifiche sia dell’area dei servizi di
comunicazione e promozione delle vendite, sia in quella progettuale e tecnologica. Tali competenze
consentono l'inserimento in ogni settore operativo della comunicazione visiva e pubblicitaria anche
nell’ambito dell’ambiente digitale.

A cosa serve

Il corso “Servizi commerciali” opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria – Grafica e
comunicazione per il web" offre conoscenze culturali, competenze professionali e comunicative anche nelle lingue straniere, attraverso:

• piani di studio individualizzati;
  • insegnamenti per moduli organizzati in UdA;
  • riconoscimento delle competenze acquisite negli studi precedenti, (crediti formali e non formali), o in attività lavorative ed esperienze coerenti con l’indirizzo (crediti informali);
  • lezioni con orario serale distribuite su 5 giorni settimanali;
  • possibilità di attività integrative erogate a distanza (FAD).

L’intero percorso di studi si articola in tre periodi:

• 1° periodo, corrispondente alle classi prima e seconda del corso diurno di riferimento;
  • 2° periodo, corrispondente alle classi terza e quarta;
  • 3° periodo, corrispondente alla classe quinta.

Al termine del 3° periodo si accede all’Esame di Stato, identico a quello dei corsi diurni per struttura e possibilità successive: accesso a tutte le facoltà universitarie, ai corsi di istruzione tecnica superiore, ai concorsi pubblici.

A quale classe puoi iscriverti?
L’iscrizione ad una determinata classe avviene sulla base della documentazione scolastica formale (es. pagelle scolastiche), informale (es. certificazioni linguistiche, informatiche, ecc.) e non formale (es. esperienze lavorative valutabili) in possesso dell’aspirante corsista.

Quanto costa?
Il corso è gratuito. Lo studente deve acquistare i libri adottati e versare la tassa governativa di € 21,17.

PER RICHIESTE DI INFORMAZIONI compilare il modulo al link:
o scrivere alla mail: corsoserale@leviponti.edu.it

Il modulo di iscrizione (MS-44) è da scaricare, compilare ed inviare a veis02700x@istruzione.it

Programma

Il percorso di istruzione degli adulti segue una programmazione modulare strutturata in unità didattiche, intese ciascuna come un insieme autonomamente significativo di conoscenze, abilità e competenze, correlate ai livelli e ai periodi didattici. Tali unità rappresentano il necessario riferimento per il riconoscimento dei crediti. Ogni studente deve sostenere con esito positivo tutti i moduli, (ciascuno corrispondente all’acquisizione di competenze specifiche), per poter accedere al periodo didattico successivo. Per lo studente che non superi le prove relative a ciascun modulo previsto dal suo percorso, rimane salva la possibilità di recuperare entro la conclusione dell’anno scolastico.
Il monte ore personalizzato di ogni periodo è costituito dalla somma delle ore di tutte le discipline che lo studente è tenuto a frequentare nel periodo didattico assegnato e secondo il piano personalizzato, denominato PFI, concordato con i Docenti in ingresso ovvero nel periodo di accoglienza/orientamento. Sono riconosciute come credito scolastico le discipline frequentate con esito positivo in precedenti anni scolastici. Questa condizione si applica anche nel caso in cui lo studente abbia frequentato indirizzi e tipologie di corso diversi da quelli attivati nell'Istituto, in Italia e all’estero.
Nel Miranese, il nostro Istituto è l’unico ad avere attivato un indirizzo di studi per i corsi IDA nell’ambito della
comunicazione commerciale e pubblicitaria, in coerenza con la Riforma dei percorsi dell’Istruzione Professionale e in risposta alla domanda diffusa di una formazione tesa a favorire opportunità sempre più interessanti, e basata su un modello didattico innovativo, maggiormente coerente con il sistema produttivo e con le necessità degli studenti, che accedono ad una maggiore flessibilità e ad una mirata personalizzazione del proprio percorso formativo.

Quadro orario corso serale
Ore settimanali

PERIODO

3° PERIODO