Organo di garanzia

L'organo di garanzia è un organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado. Il suo funzionamento è ispirato a principi di collaborazione tra scuola e famiglia.

Organo collegiale

Ha come principale:

• obiettivo: promuovere serietà educativa e condivisione delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori;
  • compito: intervenire quando vi siano due parti che esprimono opinioni diverse su un fatto o un problema che abbia a che fare con i diritti, i doveri o la disciplina degli studenti. Rispetto alle parti questo organismo è un luogo "terzo", cioè esterno alla disputa, che ha una funzione simile a quella dell'arbitro.

IIS Levi-Ponti - plesso P. Levi

Info

L’Organo di Garanzia è un’apposita commissione a cui chiunque vi abbia interesse può fare ricorso contro le sanzioni disciplinari comminate a studenti. Tale ricorso è ammesso entro quindici giorni dalla comunicazione della irrogazione e decide nel termine di dieci giorni.

È composto da un docente designato dal Consiglio d’Istituto, da un rappresentante eletto dagli studenti e da un rappresentante eletto dai genitori ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

L’Organo di Garanzia decide, su richiesta degli studenti della scuola o di chiunque vi abbia interesse, anche sui conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione del regolamento di disciplina.

È previsto, inoltre, un Organo di Garanzia Regionale che decide in via definitiva sui reclami aventi per oggetto le violazioni dello Statuto ed anche quelle contenute nel regolamento di disciplina dell’Istituto.

Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Luisa FAVARO
  membro effettivo membro supplente
Componente Docente prof.ssa Da Villa Francesca prof.
Componente Genitori sig.ra Perez Florita sig.
Componente Studenti sig. Lupi Lorenzo sig.
Tag pagina: Istituto