La sicurezza nelle scuole tutela la salute dei lavoratori e degli studenti.

Descrizione estesa

L'IIS Levi - Ponti, cosciente che la sicurezza negli ambienti di lavoro deve essere una priorità primaria e che quindi deve essere in prima linea nell'aggiornare i propri dipendenti e che questi si facciano carico di trasmettere agli allievi la "cultura" della sicurezza, ormai da alcuni anni ha predisposto:

• una partecipazione attiva con la rete SiRVeSS (sito esterno), che si occupa di sicurezza nelle scuole;
  • corsi interni di aggiornamento per i propri dipendenti;
  • l'aggiornamento periodico delle squadre di primo soccorso e di pronto intervento;
  • la partecipazione a progetti sulla sicurezza nel modo del lavoro con l'attiva collaborazione degli allievi;
  • corsi interni di aggiornamento per gli allievi sulla base delle disposizioni impartite dall'Accordo Stato-Regioni.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Gestione delle emergenze

L'IIS Levi - Ponti, nella persona del Dirigente Scolastico assieme al SPP (Servizio di Prevenzione e Protezione, ha predisposto dei "Piani per la gestione delle emergenze" che permette di intervenire sia durante la quotidiana attività scolastica sia all'insorgere di una emergenza straordinaria.

Per questo ha predisposto un documento per la gestione delle emergenze, delle squadra di primo soccorso (APS) e delle squadra di pronto intervento (Addetti Antincendio AAI).

Sede I.T.I.S. Primo LEVI
Squadra di Primo Soccorso (APS) Squadra di Pronto Intervento (AAI)
Sede I.P.S.I.A. G. PONTI
Squadra di Primo Soccorso (APS) Squadra di Pronto Intervento (AAI)

Per poter assicurare un corretto utilizzo dei laboratori, un corretto comportamento all'interno degli stessi onde evitare situazioni che possano creare rischi di incidenti, sono stati redatti i seguenti regolamenti e regole generali di comportamento nei luoghi di lavoro.

MODULISTICA COMUNE - Gestione delle emergenze

MODULISTICA COMUNE - Regolamenti

Sede I.T.I.S. P. LEVI

Regolamenti

Sede I.P.S.I.A. G. PONTI

Regolamenti

Formazione e documentazione

L'IIS Levi - Ponti, da alcuni anni attiva corsi di formazione e/o aggiornamento per i propri dipendenti anche con la partecipazione attiva con la rete SiRVeSS (sito esterno), che si occupa di sicurezza nelle scuole. Pertanto organizza:

• corsi interni di formazione e/o aggiornamento per i propri dipendenti;
  • corsi interni di formazione per gli allievi sulla base delle disposizioni impartite dall'Accordo Stato-Regioni (si ricorda che gli studenti sono equiparati ai lavoratori quando entrano nei laboratori o nei reparti di lavorazione).

CORSI DI AGGIORNAMENTO - MATERIALE DIDATTICO
Il materiale qui fornito è quello utilizzato durante i corsi di aggiornamento ed è in gran parte fornito dalla Si.Scu.Ve, che ne detiene la proprietà.

Corso LAVORATORI (studenti)
Formazione Generale

L'Accordo STATO-REGIONE - Presentazione
L'Accordo STATO-REGIONE - L'Accordo 2011